L’Italia inventa e la Francia guadagna….

d4aab7b5eef6dcb5a4d6e594b4f8b0e4.jpg

6 anni fa, nel 2002, Ferrovie Italiane e Alenia Spazio si erano aggiudicate l’esecuzione del progetto europeo “FIFTH” (Fast Internet for Fast Train Hosts. Internet a larga banda (grazie ai satelliti) sugli Eurostar per intenderci. Bene il progetto venne iniziato nel 2005 con molto entusiasmo….gioia che però durò 12 mesi…. nel 2006 ci furono dei tagli all’investimento e il progetto venne messo da parte. In quegli anni una società francese, la SNCF era venuta in Italia proprio per apprendere da noi come si faceva questa cosa, morale della favola? In Francia fra qualche mese chi prenderà un TGV potrà vedersi in streaming qualche bel documentario….contemporanemante in Italia qualcuno è seduto su un bel Eurostar, prende il suo portatile, lo poggia sul tavolinetto davanti a se (deve terminare una relazione che deve consegnare nel pomeriggio al capo), inserisce la spina dell’alimentatore nella presa di corrente e… GIU’ UN BEL BESTEMMIONE!!!! La presa non funziona……. 

L’Italia inventa e la Francia guadagna….ultima modifica: 2008-04-10T13:40:00+02:00da snipho
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “L’Italia inventa e la Francia guadagna….

  1. Ma come ti capisco… Ho preso per quasi 10 anni gli eurostar e il pc era l’unico svago per far passare quelle interminabili ore che mi dividevano Napoli da Milano (e viceversa)… Bestemmioni a valanga quando le prese non funzionavano. Il bello è che lo facevo puntualmente presente al capotreno che ovviamente faceva spallucce.
    La differenza coi francesi è proprio questa… che noi siamo arrivati primi al mondiale, loro in tutto il resto.

  2. Qsta cosa dei nostri eurostar è verissima, il biglietto lo paghi un botto di soldi ma di eurostar ha solo l’aspetto. Quante volte sento persone litigare con i capotreni perchè la presa non funziona o per i bagni ke sn tutti rotti o perchè non c’è posto per le valigie o per altro. In Italia purtroppo non si è ancora capito che quando si chiede una somma di denaro bisogna ricambiare offrendo dei servizi adequati a quella cifra. In Geramania ad esempio i treni costano davvero tanto ma il servizio che offrono è davvero eccellente! Puoi prendere tranquillamente una coincidenza dopo 5 minuti, senza il rischio di perderla perchè il treno ha fatto ritardo e qst posso assicurarlo perchè l ho provato sulla mia pelle. Poi a noi italiani ce lo mettono sempre a quel posto, guarda un pò che ha fatto la francia?investe su un nostro progetto, prendendosi il nostro Know-How. Ah poveri noi! Speriamo in un futuro migliore…

I commenti sono chiusi.